martedì 8 marzo 2011

 Anno :

2011



Verbale di riunione del Consiglio di Circolo



Seduta n° :


Data:
12-02-2011 (concordato rinvio del 11/2/2011 causa avverse condizioni meteo)



Convocazione del Presidente Prot. n°
651/A19
del
28/01/2011


su richiesta:


notificata in tempo utile ai consiglieri.



Locale della riunione:
aula polivalente Direzione Didattica
Ora inizio:
08.30

Ora fine:
11.00


Presenti :





No
PIETROBON Annamaria
Dirigente scolastico


x

MARTIN Gianluca, genitore
Presidente


x

BORTOLUZZI Andrea, docente



x

CARONELLO Lara, docente




x
ZUCCON Paola, docente




x
POLLON Roberto, docente



x

CAUSIN Maria, docente



x

FEDERICI Anna Maria, docente



x

FRANZIN Lorella, docente




x
MENEGHEL Francesca, pers. ata




x
SIMEON Daniela, pers. ata



x

NICOLETTI Alberto, genitore
Segretario


x

GUBELLINI Antonio, genitore
V. Presidente


x

MILAN Nicola, genitore



x

PAGANIN Andrea, genitore



x

MAZZARINI Maurizio, genitore



x

Tiozzo Sabrina, ,genitore



x

ORMENESE Boris, genitore



x



Presente la DSGA sig.ra Loredana Biasi.

Sono presenti n 14 componenti su 18; si ritiene pertanto valida la seduta.


Ordine del giorno :


Punto n°
Argomento
1.         Approvazione verbale seduta precedente;
2.         PROGRAMMA economico ANNUALE 2011;

Il presidente chiede di inserire i seguenti punti all’ordine del giorno:

§  Incarico responsabile sicurezza;
§  Riscatto fotocopiatrice S.Cipriano;
§  Assegnazione gara installazione macchine distributrici bevande calde;
Il Consiglio approva all’unanimità la richiesta; l’OdG viene quindi riformulato come segue:

1.     Approvazione verbale seduta precedente;
2.     PROGRAMMA economico ANNUALE 2011;
3.     INCARICO RESPONSABILE SICUREZZA;
4.     RISCATTO FOTOCOPIATRICE S.CIPRIANO;
5.     ASSEGNAZIONE GARA MACCHINE DISTRIBUTRICI bevande calde;





Esiti della riunione


Punto n°
1

Approvazione verbale seduta precedente
Delibera n°
1

Capitolo
/
Proposta
Viene proposta l’approvazione dei verbali della seduta precedente.
Sintesi della discussione
Nessun intervento.
Il Consiglio di Circolo
Motivazione
VISTA la proposta avanzata
con voto
x
palese
x
Unanime
votanti
14
astenuti
0

di maggioranza
favorevoli
14
sch. bianche
0

segreto

di parità e voto del Presidente
contrari
0
sch. nulle
0
favorevole
 contrario

Astenuti:
//
Eventuali scrutatori:
//
DELIBERA di
x
Approvare

Respingere

Rinviare
il verbale della seduta precedente così come consegnato.






Punto n°
2

programma annuale 2011
Delibera n°
2

Capitolo
/
Proposta
La sig.ra Biasi Loredana, dsga, illustra dettagliatamente il programma annuale per l’esercizio economico 2011.
E’ stata inviata ai presenti tutta la documentazione predisposta dal Dirigente scolastico:
• modello A -programma annuale;
• modello B -schede illustrative finanziarie per Attività n° 4 e per Progetti n° 3;
• modello J -situazione amministrativa effettiva al 31/12/2010;
• modello D -utilizzo avanzo di amministrazione effettivo;
• modello E -riepilogo per conti economici;
• relazione di accompagnamento.
Sintesi della discussione
Ad oggi mancano a bilancio per il rientro dal ministero € 82.143,30;
Si è provveduto a riassegnare ai plessi le quote derivanti dalla restituzione dei residui ministeriali, come risultanti al 31/12/2009.
Ampia riflessione comune viene fatta in relazione ai costi che obbligatoriamente si devono sostenere per visite fiscali imposte dal decreto “Brunetta “ del 2008, al personale (docente ed ata) che rientrano in un capitolo del quale ne assorbe circa  il 65% (di 11 mila totali).
Tra le voci si segnala che il progetto Sile-Piave prevede un rimborso di circa € 300,00 per classe aderente, considerato che i soldi vengono incamerati l’anno successivo rispetto all’esecuzione del progetto stesso, al fine di canalizzare correttamente le quote  si propone di indicare già prima di fare il progetto la spesa di investimento presunta.
Viene inoltre messo a bilancio preventivo un’ ammontare di € 13.500 per investimenti tecnologici in vari plessi, che non possono essere più procrastinati stante la vetustà o la mancanza di sussidi informatici.
Il Consiglio di Circolo
Motivazione
Visto l’art. 21 legge 15/3/1997, n° 59;
visto il DPR 8/3/1999, n° 275;
visto il regolamento concernente le “istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”, Decreto 1/2/2001, n° 44;
visto il DPR 4/8/2001, n° 352;
vista la CM 10/12/2001, n° 173;
Vista la legge finanziaria n. 296 del 27/12/06 c.601;
Visto il D.M. 21 del 1/3/07
Vista la  nota del Miur prot.n.9537 del 14/12/2009
Vista la nota del Miur n. 10773 del 11/11/2010
Visto il programma annuale dell’esercizio finanziario 2011 predisposto dal Dirigente Scolastico e riportato nell’apposita modulistica ministeriale;
Vista la proposta della Giunta esecutiva, con apposita relazione, del 07/02/2011;
preso atto che il Collegio dei Revisori dei Conti non ha ancora reso il parere di competenza;
verificato che il programma annuale è coerente con le previsioni del piano dell’offerta formativa (POF),
adottato con deliberazione consiliare del 25/11/2010;
con voto
X
palese
X
Unanime
votanti
14
astenuti


di maggioranza
favorevoli
14
sch. bianche


segreto

di parità e voto del Presidente
contrari
0
sch. nulle

favorevole
 contrario

Astenuti:
//
Eventuali scrutatori:
//
DELIBERA di
X
Approvare

Respingere

Rinviare
- il programma annuale dell’esercizio finanziario 2011, così come predisposto dal
Dirigente, proposto dalla Giunta esecutiva, con apposita relazione, e riportato nella modulistica
ministeriale mod. A, B, J, D ed E;
- di stabilire il limite del fondo per le minute spese da anticipare al DSGA, ai sensi e per gli effetti
dell’art. 17 D. 40/2001, nella misura di 150 euro;




Punto n°
3

INCARICO RESPONSABILE SICUREZZA
Delibera n°
3

Capitolo
/
Proposta
Viene reso edotto il Consiglio di Circolo sulle proposte giunte per l’incarico di responsabile  sicurezza.
Sintesi della discussione
Vengono comparativamente valutati i preventivi pervenuti che si equivalgono tecnicamente.
Si decide di procedere  alla votazione del preventivo del sig. Colloredo Alessandro per € 1248,00 (in quanto più economico) e quella del sig. Scarinzi Roberto (in quanto referente precedente) per € 1.700,00 (ribassata telefonicamente a € 1.248,00 di cui non abbiamo traccia documentale allo stato attuale)
Il Consiglio di Circolo
Motivazione
VISTA la proposta avanzata

X
palese

Unanime
votanti
14
astenuti
1
X
di maggioranza
favorevoli

sch. bianche

con voto



Preventivo sig. Colloredo Alessandro
votanti
12



Preventivo sig. Scarinzi Roberto
votanti
01



segreto

di parità e voto del Presidente
contrari

sch. nulle

favorevole
 contrario

Astenuti:

Contrari:

Eventuali scrutatori:
//
DELIBERA di
X
Approvare

Respingere

Rinviare
Il preventivo del sig. Colloredo Alessandro assegnandone l’incarico per l’anno in corso, in quanto dopo molti anni di rapporto continuativo con il sig. Scarinzi, si ritiene opportuno vagliare l’approccio di un altro tecnico.




Punto n°
4

RISCATTO FOTOCOPIATRICE S. CIPRIANO
Delibera n°
4

Capitolo
/
Proposta
Si propone, visti gli alti costi delle fotocopie (che per la parte in esubero fino ad ora sono stati sanati economicamente  del comitato dei genitori di S. Cipriano), di riscattare anticipatamente la fotocopiatrice ubicata nelle scuole primarie di S. Cipriano al costo di € 550 più iva (da imputare all’esercizio finanziario 2011 appena approvato nel capitolo rinnovamento tecnologico), in quanto risulta molto più conveniente che pagare il nolo fino alla fine che raddoppierebbe la cifra e nel contempo si acquisisce la proprietà dello strumento. 
Sintesi della discussione
Il contratto scadrebbe il 31 dicembre 2012;
la ditta noleggiatrice inoltre ha appena eseguito una manutenzione completa del macchinario che risulta essere di qualità;
Il sig. Ormenese esprime la sua perplessità in quanto con questa decisione ci si allontana da   quanto auspicato dal precedente consiglio di circolo che sosteneva di  portare avanti il progetto di avere il maggior numero possibile di fotocopiatori a noleggio, riducendo così i costi di manutenzione.
Anche la scuola dell’infanzia di Musestre ha un fotocopiatore (noleggio a carico del Comune) che ha problemi prevalentemente legati al fatto che è vecchio e cominciano ad esserci problemi nel reperire i pezzi di ricambio. Si propone una indagine di mercato con dei preventivi per il noleggio dei fotocopiatori per i plessi scolastici del comune di Roncade per gli anni futuri.
Il Consiglio di Circolo
Motivazione
VISTA le proposta avanzate
con voto
X
palese

Unanime
votanti
14
astenuti

X
di maggioranza
favorevoli
12
sch. bianche


segreto

di parità e voto del Presidente
contrari
2
sch. nulle

Favorevole 
 contrario

Astenuti:
//
Contrari:

Eventuali scrutatori:
//
DELIBERA di
X
Approvare

Respingere

Rinviare
Il riscatto della fotocopiatrice del plesso delle Scuole Primarie di S. Cipriano a carico del bilancio di circolo.




Punto n°
5

ASSEGNAZIONE GARA MACCHINE PER IL CAFFE’
Delibera n°
5

Capitolo
/
Proposta
Viene reso edotto il Consiglio di Circolo sull’assegnazione della gara d’appalto per l’installazione delle macchine distributrici di bevande calde;
Sintesi della discussione
Si da lettura dei punteggi assegnati voce per voce delle offerte pervenute (una non ha risposto all’invito)  dalle ditte NOVAGEST (punti 23), ARGENTA (punti 17) e COMMERCIO EQUO E SOLIDALE (punti 18)
Il Consiglio di Circolo
Motivazione
VISTA la proposta avanzata
con voto
X
palese
X
Unanime
votanti
14
astenuti


di maggioranza
favorevoli
14
sch. bianche


segreto

di parità e voto del Presidente
contrari
0
sch. nulle

Favorevole 
 contrario

Astenuti:
//
Contrari:
//
Eventuali scrutatori:
//
DELIBERA di
X
Approvare

Respingere

Rinviare
L’assegnazione dell’incarico alla ditta NOVAGEST di Quarto d’Altino per il biennio febbraio 2011 – gennaio 2013.


Il vice presidente Gubellini Antonio legge due mozioni presentate dai genitori del plesso scolastico di Biancade:

Mozione n. 1

I genitori del plesso scolastico di Biancade, chiedono al consiglio di circolo di farsi promotore della presente mozione verso l’Assessore Regionale all’Istruzione, Sig.ra Donazzan, allo scopo di renderla edotta in merito all’inopportuna distribuzione di copie della Sacra Bibbia, per i seguenti motivi:

 Documenti riportati testualmente

·         La Regione Veneto ha azzerato di recente la spesa per il sociale. Pertanto vogliamo sapere da dove sono saltati fuori i soldi per la Bibbia che la Sig.ra Donazzan ha intenzione di distribuire alle scuole primarie;
·         Nel Veneto parecchi Circoli Didattici non navigano in buone acque, compreso il nostro. Non era meglio dividere quei soldi e contribuire a far prendere un po’ di fiato alle varie Direzioni?
·         Ogni famiglia ha in casa propria una copia della Bibbia, e non solo di questo testo sacro. Non vediamo la necessità dell’acquisto di altre copie a spese della collettività.

Mozione n. 2

In queste settimane si sta definendo il progetto “Musica e manos blanca”.
I genitori sono stati interessati al Progetto pagando € 10,00 a testa.
Per quanto sopra esposto, non si riesce a capire come mai, nonostante il Progetto sia inserito nel Piano di Offerta Formativa (POF), i genitori si siano dovuti sobbarcare quest’ennesimo onere di spesa.
Vista la situazione finanziaria, si propone che tutti i Progetti formativi, che la Direzione Didattica non è in grado di finanziare, vengano tolti dal prossimo Piano di Offerta Formativa 2011/2012.

Relativamente  alla prima mozione colto il disagio non è comunque  competenza di questo consiglio fare da intermediario tra le famiglie e l’assessorato all’ istruzione regionale, suggerendone una eventuale segnalazione diretta degli scriventi.

Nella seconda mozione dopo attenta analisi della proposta che viene dibattuta a lungo, il consiglio ricorda che i genitori vogliono fare il progetto. Si invita pertanto il vicepresidente a censire  quanti genitori hanno queste necessità e di portare alla prossima seduta utile il loro numero preciso al fine di comprendere meglio se la segnalazione nasca da un piccolo gruppo di genitori o se rappresenti la maggioranza.
Il Dirigente comunica inoltre che tale progetto vede la scuola prendere atto della disponibilità dell’esperto senza oneri, dichiarata dai genitori rappresentanti di classe della scuola primaria di Biancade.

La seduta viene tolta alle ore 11.00 .


Il segretario

Il Presidente

(Nicoletti Alberto)



(Martin Gianluca)

                                  

Nessun commento:

Posta un commento