lunedì 14 marzo 2011

Verbale di riunione con i genitori dei venerdì 11 marzo 2011.

VERBALE.

Centro sociale Biancade venerdì 11 marzo 2011, ore 20.30.

Sono presenti 12 genitori.

Ordine del giorno.

1.    Mozione bibbie.

È stata data lettura della mozione presentata in Consiglio di Circolo. Alcuni genitori hanno esternato le loro perplessità e la loro contrarietà ad una spesa che, ad oggi, non si sa ancora chi l’abbia sostenuta.

2.    Mozione sui progetti formativi.

È stata data lettura sia della mozione presentata, sia di quanto riportato nel verbale, riguardante il progetto musica.
Il rappresentante ha espresso la propria contrarietà sui tre punti facenti parte della risposta data dal Consiglio, ed in particolare:

Nella seconda mozione dopo attenta analisi della proposta che viene dibattuta a lungo, il consiglio ricorda che i genitori vogliono fare il progetto.

-   Nella mozione non vi è scritto che i genitori non vogliono fare il progetto, pertanto non si capisce per quale motivo venga ricordato che i genitori lo vogliono invece fare.

Si invita pertanto il vicepresidente a censire quanti genitori hanno queste necessità e di portare alla prossima seduta utile il loro numero preciso al fine di comprendere meglio se la segnalazione nasca da un piccolo gruppo di genitori o se rappresenti la maggioranza.

-   Il rappresentante ha espresso la propria perplessità in merito ad una richiesta del genere avanzata dal Consiglio. In particolare non si riesce a capire la motivazione per il quale il rappresentante stesso debba portare a conoscenza del Consiglio quanti genitori siano d’accordo con lui; allora non trovano alcuno scopo le elezioni al Consiglio di Circolo, se poi il rappresentante, ogni volta che propone una mozione, debba chiedere la fiducia ai propri rappresentati. Tale richiesta da parte del Consiglio, rappresenta un pericoloso precedente in quanto, obbligherebbe il rappresentante stesso a convocare una riunione per trattare anche il più banale degli argomenti. A questo punto si potrebbero evitare le elezioni, dando la possibilità ad un genitore qualunque di presentarsi con una mozione, firmata dalla maggioranza dei genitori del plesso.
Infine la normativa sul funzionamento dei Consigli (Circolo, Istituto, Rappresentanza, Comunale, ecc.) non prevede una tale obbligatorietà.

Il Dirigente comunica inoltre che tale progetto vede la scuola prendere atto della disponibilità dell’esperto senza oneri, dichiarata dai genitori rappresentanti di classe della scuola primaria di Biancade.

-   È da rivedere la parte dove si riporta che l’esperto è disponibile “senza oneri”, dato che è stato sottolineato il fatto che comunque i genitori hanno dovuto pagare 10 euro a testa..

In conclusione l’assemblea è d’accordo con il rappresentate sulla necessità di estrapolare dal prossimo POF, tutti i progetti formativi pagati dai genitori.

3.    Contributo volontario.

Dopo lungo dibattimento fra i genitori presenti, sono state messe ai voti le seguenti 3 mozioni:

-   Il contributo volontario non si paga;
-   Si paga l’assicurazione, sia quella nel caso in cui il bambino subisca un danno, sia quella in cui provoca un danno;
-   Il contributo volontario si paga per aiutare la gestione della scuola, evidenziando però cosa pagano i genitori e cosa paga la direzione indicandolo sul verbale, scorporando infine l’assicurazione dal contributo

La prima mozione è stata bocciata con il seguente voto: presenti e votanti 12, favorevoli 3, contrari 8, astenuti 1.

La seconda mozione è stata approvata all’unanimità.

La terza mozione è stata approvata con il seguente voto: presenti e votanti 12, favorevoli 7, contrari 3, astenuti 2.

La riunione si è conclusa alle ore 23.00.

Nessun commento:

Posta un commento