giovedì 16 giugno 2011

Verbale di riunione del 23 maggio 2011 - Consiglio di Circolo.

 Anno :

2011


Verbale di riunione del Consiglio di Circolo

Seduta n° :


Data:
23-05-2011

Convocazione del Presidente Prot. n°
3539/A19
del
13/05/2011


su richiesta:


notificata in tempo utile ai consiglieri.

Locale della riunione:
aula polivalente Direzione Didattica
Ora inizio:
18.00

Ora fine:
19.30

Presenti :




No
PIETROBON Annamaria
Dirigente scolastico


x

MARTIN Gianluca, genitore
Presidente


x

BORTOLUZZI Andrea, docente



x

CARONELLO Lara, docente




x
ZUCCON Paola, docente



x

POLLON Roberto, docente




x
CAUSIN Maria, docente



x

FEDERICI Anna Maria, docente



x

FRANZIN Lorella, docente



x

MENEGHEL Francesca, pers. ata



x

SIMEON Daniela, pers. ata



x

NICOLETTI Alberto, genitore
Segretario


x

GUBELLINI Antonio, genitore
V. Presidente


x

MILAN Nicola, genitore



x

PAGANIN Andrea, genitore



x

MAZZARINI Maurizio, genitore



x

Tiozzo Sabrina, ,genitore



x

ORMENESE Boris, genitore




x


Sono presenti n 15 componenti su 18; si ritiene pertanto valida la seduta.

Ordine del giorno :

Punto n°
Argomento
1.         Approvazione verbale seduta precedente;
2.         VARIAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE;
3.         TEMPO SCUOLA A.S. 2011/12;
4.         CALENDARIO SCOLASTICO 2011/12;
5.         uTILIZZO LOCALI SCOLASTICI;
6.         SOSPENSIONE LEZIONI PRIMARIA MONASTIER ALLE ORE 12,25 MERCOLEDI’ 1 E 8 GIUGNO.




Esiti della riunione

Punto n°
1

Approvazione verbale seduta precedente
Delibera n°
1

Capitolo
/
Proposta
Viene proposta l’approvazione dei verbali della seduta precedente.
Sintesi della discussione
Nessun intervento.
Il Consiglio di Circolo
Motivazione
VISTA la proposta avanzata
con voto
x
palese
x
Unanime
votanti
15
astenuti
0

di maggioranza
favorevoli
15
sch. bianche
0

segreto

di parità e voto del Presidente
contrari
0
sch. nulle
0
favorevole
 contrario

Astenuti:
//
Eventuali scrutatori:
//
DELIBERA di
x
Approvare

Respingere

Rinviare
il verbale della seduta precedente così come consegnato.



Punto n°
2

variazioni al programma annuale
Delibera n°
2

Capitolo
/
Proposta
La D.S. da lettura della variazione n. 01 del 09/05/2011 dovute alle maggiori entrate finalizzate per finanziamenti vincolati da parte dello Stato per arredamento scuole primarie, per quota di partecipazione rete Fs 2010/11 da parte dell’IC S.Biagio e per versamenti effettuati dalle famiglie per uscite didattiche. Le suddette entrate vengono distribuite nelle attività di funzionamento amministrativo generale , funzionamento didattico generale, spese di personale e progetti visite di istruzione. La variazione n. 02 del 09/05/2001 dovute ad entrate per il contributo annuale della ditta Novagest e dagli interessi attivi di conto corrente bancario al 31.03.2011 vengono distribuiti al funzionamento amministrativo generale. (All.to n. 01)

Sintesi della discussione
Nessun intervento
Il Consiglio di Circolo
Motivazione
VISTA la proposta avanzata
con voto
X
palese
X
Unanime
votanti
15
astenuti


di maggioranza
favorevoli
15
sch. bianche


segreto

di parità e voto del Presidente
contrari
0
sch. nulle

favorevole
 contrario

Astenuti:
//
Eventuali scrutatori:
//
DELIBERA di
X
Approvare

Respingere

Rinviare
Prendere atto delle variazioni effettuate, così come illustrate.


Punto n°
3

TEMPO SCUOLA A.S. 2011/12
Delibera n°
3

Capitolo
/
Proposta

Sintesi della discussione
Il presidente fa presente che mentre quest’anno ci sono 63 posti di scuola comune, 5 di lingua inglese e 4 di religione con compresenze ridotte all’osso, la situazione del prossimo anno scolastico sarà di 58 posti di scuola comune, 4 di lingua inglese e 4 di religione.
Il collegio ha proposto di prevedere un’offerta didattica secondo i seguenti criteri:
1)    il tempo scuola di 27 ore +2 di mensa per le classi 1^, 2^ e 3^ nei plessi di Roncade, Biancade, San Cipriano e Monastier;
2)    tempo scuola di 30 ore +3 di mensa per le classi 4^ e 5^, come organizzato in precedenza;
3)    mantenimento del tempo scuola attuale a Musestre (tutti a 30+3 ore), perché è un plesso in forte calo di iscrizioni e l’amministrazione comunale non è certo garantisca il doppio trasporto;
4)    parziale garanzia del tempo scuola necessario per le attività alternative;
5)    garanzia del tempo mensa in un rapporto di 1 docente ogni 25 alunni.

Ipotizzando una conversione delle ore mensa alla didattica, gestita da genitori o cooperativa esterna, che non sono gli insegnanti emergono due ostacoli:
a)   ci sono esperienze negative di altri circoli che vanno valutate (rapporto responsabile –genitori);
b)   bisogna vedere tutti gli aspetti organizzativi: chi sostiene i costi dell’organizzazione e si assume la responsabilità della presenza continua in mensa?

La discussione si sviluppa anche sulla proposta di togliere a tutti la quinta ora del mercoledì e aggiungere un 3° rientro ogni quattro settimane; e di uniformare l’orario di tutto il circolo didattico: tutte le classi 1^,2^ e 3^ fanno un orario di 27 ore con 2 rientri ad eccezione di Musestre per ragioni organizzative instauratesi negli anni ma con piani didattici analoghi agli altri plessi.
Dopo una attenta e partecipata discussione di decide di mettere al voto le seguenti due proposte:
PROPOSTA A
1)    mantenere la 5^ ora del mercoledì così come approvata dal collegio docenti e prevedere n. 2 rientri settimanali per le classi dalla prima alla terza.
2)    togliere la 5^ ora per tutti  e prevedere un rientro in più al mese.

Il Consiglio di Circolo
Motivazione
VISTA la proposta avanzata
con voto
X
palese
1
Proposta n. 1 voti 13
votanti
15
astenuti

2
Proposta n. 2 voti 02
favorevoli

sch. bianche


segreto

di parità e voto del Presidente
contrari

sch. nulle

favorevole
 contrario

Astenuti:

Contrari:

Eventuali scrutatori:
//
DELIBERA di
X
Approvare

Respingere

Rinviare
Il mantenimento della 5^ ora del mercoledì


Sintesi della discussione
PROPOSTA B
1)   uniformare l’orario di tutto il circolo;
2)    Il plesso di Musestre mantiene il tempo scuola di 30 ore + 3 per tutte le classi.

Il Consiglio di Circolo
Motivazione
VISTA la proposta avanzata
con voto
X
palese
1
Proposta n. 1 voti 06
votanti
15
astenuti
1
2
Proposta n. 2 voti 08
favorevoli

sch. bianche


segreto

di parità e voto del Presidente
contrari

sch. nulle

favorevole
 contrario

Astenuti:

Contrari:

Eventuali scrutatori:
//
DELIBERA di
X
Approvare

Respingere

Rinviare
Il mantenimento del tempo scuola di 30 ore + 3 a Musestre, salvo eventuali ulteriori modifiche di organico.



Punto n°
4

CALENDARIO SCOLASTICO 2011/12
Delibera n°
4

Capitolo
/
Proposta

Sintesi della discussione
Il presidente illustra il calendario scolastico deliberato dalla giunta regionale del Veneto che impone 205 giorni scuola e l’elenco delle chiusure a vario titolo per l’a.s. 2011/12. Applicato alla nostra realtà si integrano le seguenti modifiche:

Scuola primaria:
Inizio lezioni: 12 settembre 2011
Termine lezioni: 08 giugno 2012
Inizio rientri: 26 settembre 2011
Fine rientri: 31 maggio 2012.

Scuola dell’infanzia:
Le insegnanti della scuola dell’infanzia con una lettera al Dirigente Scolastico del 20.05.2011 (prot. 3721/A34) (all.to n. 2) formulano la seguente proposta di calendario:
Settembre:
1^ settimana dal 12 al 16 con orario antimeridiano senza mensa per tutti i bambini;
2^ settimana dal 19 al 24 con orario completo con mensa per i bambini medi e grandi, solo mattino senza mensa per i bambini nuovi iscritti;
3^ settimana dal 26 al 30 orario regolare per medi e grandi, uscita dopo il pranzo per i nuovi iscritti.
Dal 3 ottobre orario completo per tutti.
Giugno
Ultima settimana dal 25 al 29 in orario antimeridiano con mensa e uscita alle ore 13.30.
Il Consiglio di Circolo
Motivazione
VISTA le proposta avanzate
con voto
X
palese
X
Unanime
votanti
15
astenuti


di maggioranza
favorevoli
15
sch. bianche


segreto

di parità e voto del Presidente
contrari

sch. nulle

Favorevole 
 contrario

Astenuti:
//
Contrari:

Eventuali scrutatori:
//
DELIBERA di
X
Approvare

Respingere

Rinviare
il calendario scolastico 2011/12


Punto n°
5

uTILIZZO LOCALI SCOLASTICI
Delibera n°
5

Capitolo
/
Proposta

Sintesi della discussione
Il presidente fa presente la richiesta di utilizzo dei locali per effettuazione del Grest presentata dalle parrocchie di S. Cipriano e di Musestre per i locali delle scuole Primarie di S. Cipriano e  Musestre e la domanda presentata dall’Amministrazione del Comune di Roncade per l’effettuazione dei centri estivi nei locali della scuola dell’infanzia di S. Cipriano e nella scuola primaria di Biancade.
Dalla discussione emerge che negl’ultimi anni si sono avuti dei danni alle attrezzature e ai locali e questi non sono ancora stati risarciti
Il Consiglio di Circolo
Motivazione
VISTA la proposta avanzata
con voto
X
palese
X
Unanime
votanti
15
astenuti


di maggioranza
favorevoli
15
sch. bianche


segreto

di parità e voto del Presidente
contrari
0
sch. nulle

Favorevole 
 contrario

Astenuti:
//
Contrari:
//
Eventuali scrutatori:
//
DELIBERA di
X
Approvare

Respingere

Rinviare
Le richieste dei locali presentate dalle parrocchie di S. Cipriano e Musestre nonchè dall’amministrazione comunale di Roncade. Si delibera, inoltre, di precludere inderogabilmente l’utilizzo dei locali l’anno prossimo se si dovessero riscontrare danni ai locali e/o alle attrezzature dei plessi scolastici nonché di inserire nella prima seduta utile del consiglio di circolo di settembre/ottobre 2011 la relazione della verifica sullo stato dei luoghi post attività estive che il funzionario dell’amministrazione scolastica predisporrà.

Punto n°
6

SOSPENSIONE LEZIONI PRIMARIA MONASTIER ALLE ORE 12,25 MERCOLEDI’ 1 E 8 GIUGNO
Delibera n°
6

Capitolo
/
Proposta

Sintesi della discussione

Il Consiglio di Circolo
Motivazione
VISTA la proposta avanzata
con voto
X
palese

Unanime
votanti
15
astenuti

x
di maggioranza
favorevoli
05
sch. bianche


segreto

di parità e voto del Presidente
contrari
10
sch. nulle

Favorevole 
 contrario

Astenuti:
//
Contrari:
//
Eventuali scrutatori:
//
DELIBERA di

Approvare
x
Respingere

Rinviare
La richiesta di sospensione delle lezioni alle ore 12,25 dei giorni 1 e 8 giugno

La seduta viene tolta alle ore 19.30 .

Il segretario

Il Presidente

(Nicoletti Alberto)



(Martin Gianluca)

                                   

Nessun commento:

Posta un commento