DIREZIONE DIDATTICA di RONCADE (TV)
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31056 R O N C A D E
PROGRAMMA ANNUALE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2012
Relazione della Giunta Esecutiva
La realizzazione del programma spetta al dirigente nell’esercizio dei compiti e delle responsabilità di gestione delle risorse umane e finanziarie (art. 25 d.l.vo 165/2001 e CCNL area V dirigenza scolastica del 01/3/2002).
Il Programma annuale è stato predisposto dal Dirigente Scolastico e vagliato nella Giunta del 30/01/2012.
La presente relazione viene presentata al Consiglio di Istituto per la deliberazione in ottemperanza alle disposizioni impartite da:
- D.I. 1 febbraio 2001 n.44 nuovo regolamento di contabilità;
- LEGGE FINANZIARIA 296 DEL 27.12.2006 comma 601;
- D.M. 21 del 01/03/2007;
- Nota MPI prot. 151 del 14/03/2007;
- NOTA MIUR prot.n.1971 dell’11/102007
- NOTA DEL MIUR prot.1727 del 26/09/2008
- LEGGE FINANZIARIA 296 DEL 27.12.2006 comma 601
- NOTA MIUR prot. N.3338 DEL 25/11/2008
- NOTA DEL MIUR. prot.n.20522 del 20/12/2008
- NOTA DEL MIUR N.538 DEL 26/01/009
- NOTA DEL MIUR N.539 DEL 26/01/009
- NOTA MIUR N. 8370 del 05/11/2009
- NOTA MIUR N. 8766 del 17/11/2009
- NOTA MIUR N. 9273 del 02/12/2009
- NOTA MIUR N. 9537 del 14/12/2009
- NOTA MIUR N. 10773 del 11/11/2010
- NOTA MIUR N. 9353 del 22/12/2011
Al fine della determinazione delle somme riportate nello schema del programma annuale, la Giunta Esecutiva ha tenuto in considerazione e in debite valutazioni i seguenti elementi:
1. La popolazione scolastica
Gli alunni iscritti all'Istituto nel corrente anno scolastico sono in numero di 1132 di cui 887 frequentanti la scuola primaria e 245 frequentanti la scuola dell’infanzia, distribuiti su 48 classi e 9 sezioni, così ripartite nei diversi plessi e gradi di scuole dell'Istituto:
Scuola dell'Infanzia di San Cipriano
· n. 4 sezioni normali
Scuola dell'Infanzia di Musestre
· n. 3 sezioni normali
Scuola dell’Infanzia di Monastier
· n. 2 sezioni normali
Scuola Elementare di Roncade capoluogo
· n. 14 classi
Scuola Elementare di Biancade
· n. 10 classi
Scuola Elementare di Monastier
· n. 10 classi
Scuola Elementare di San Cipriano
· n. 8 classi
Scuola Elementare di Musestre
· n. 6 classi
2. Il personale
L'organico docente in servizio nell'Istituto sulla base dell’organico di fatto, è costituito da n° 104 unità, così suddivise:
Scuola dell'Infanzia: n. 23
Scuola Elementare: n. 81, di cui 5 part – time a Tempo indeterminato.
L'organico del personale a.ta. in servizio nell'Istituto è costituito da n. 25 unità, così suddivise:
Direttore dei SGA: n. 1
Assistenti amministrativi: n. 6, di cui 2 part-time e 1 completamento per accorpamento (16 ore)
Collaboratori scolastici: n. 18, di cui 2 part-time e 1 completamento (12 ore) e un altro completamento di 7h più uno spezzone di 12h.
3. La situazione edilizia e il contesto sociale
L'Istituto, con tutti i suoi plessi, è dotato di n. 8 edifici. Tutti gli edifici di scuola primaria sono forniti di palestra; i plessi di Roncade e di Monastier utilizzano anche un’aula polivalente esistente nel fabbricato, prevalentemente per le attività motorie del primo ciclo. Nelle varie sedi di scuola primaria vi è una discreta disponibilità di locali.
Sono presenti nei plessi di scuola primaria dell’Istituto n. 5 laboratori informatici, integrati grazie all’intervento dei genitori di Roncade e di San Cipriano che hanno fornito delle attrezzature ai rispettivi laboratori. La strutturazione complessiva, tuttavia, risente di un mancato aggiornamento conseguente agli ultimi anni di carenza di risorse.
Le scuole dell’infanzia utilizzano i laboratori situati nelle adiacenti scuole primarie, fatta eccezione per la scuola dell’infanzia di Musestre in cui si è provveduto a predisporre un angolo attrezzato in virtù dello storico inserimento dell’informatica nel POF.
Dal punto di vista edilizio gli edifici delle scuole dell’infanzia pur avendo subito un recente ampliamento (San Cipriano) non rispondono alle esigenze dell’utenza nel comune di Roncade, essendosi creata nelle due scuole dell’infanzia una lista d’attesa di bimbi che non hanno trovato opportuno inserimento.
A Monastier l’amministrazione ha provveduto ad un ampliamento per poter inserire un’ulteriore sezione, la cui richiesta è stata formalizzata, ma non esaudita dall’USR Veneto, per l’a.s. 2011/12.
In virtù delle richieste del territorio, in convenzione con l’Amministrazione Comunale si è istituita una sezione integrata di scuola dell’infanzia finanziata dall’Amministrazione stessa.
In tutte le scuole del circolo, gestite dai Comuni, sono attive delle mense a disposizione dei ragazzi, sia mediante distribuzione di pasti veicolati (sc. primarie) sia attraverso cottura dei cibi in loco (sc. dell’infanzia del Comune di Roncade) e primo piatto (sc. primaria di Roncade - primaria e dell’infanzia di Monastier).
Per quanto riguarda l’applicazione della normativa prevista dal D.Lgs 626/94, i Comuni stanno progressivamente provvedendo. La scuola ha elaborato il piano di rilevazione dei rischi, in collaborazione con un esperto esterno, piano regolarmente aggiornato e trasmesso alle rispettive amministrazioni comunali. In attesa della regolarizzazione sono state impartite le opportune disposizioni.
Nei plessi sono generalmente iscritti alunni provenienti dalle rispettive località. E’ diminuito il fenomeno dell’immigrazione degli alunni da altre realtà comunali e contestualmente è diminuito anche il tasso di emigrazione di alunni in altre realtà.
Il territorio è molto vasto, pertanto il 40% circa degli alunni utilizzano il servizio di trasporto messo a disposizione dal Comune di residenza (Roncade o Monastier).
Nei due plessi di sc. primaria di Monastier e di Biancade, da alcuni anni, si assiste ad un considerevole inserimento di alunni extracomunitari per i quali si sono resi necessari interventi di aiuto e di supporto.
La sede centrale dell'Istituto, cioè Roncade capoluogo, ospita tutti gli uffici amministrativi.
Nel territorio sono attive due biblioteche (a Roncade e a Monastier), con le quali si realizzano interessanti progetti di ricerca/azione.
E’ di recente attiva una piscina nella quale trovano spazio interventi per alcuni nostri alunni in attività curricolari (scuole dell’infanzia). Si stanno inoltre concretizzando rapporti di collaborazione con alcuni settori dell’ ALS 9, su progetti mirati (alimentazione, ed. sessuale, ecc.) e con altre ditte di servizi presenti sul territorio , ad esempio Sile Piave.
La scuola è aggregata ad alcune reti di carattere sub-provinciale cioè “Inserimento alunni stranieri”, C.T.I. (Centro Territoriale per l’Integrazione) ed è inoltre sede della rete “Monitoraggio Piano Offerta Formativa” . Nel territorio sono attive due biblioteche (a Roncade e a Monastier), con le quali si realizzano interessanti progetti di ricerca/azione.
E’ attiva anche una piscina nella quale trovano spazio interventi per alcuni nostri alunni in attività curricolari (scuole dell’infanzia). Si stanno inoltre concretizzando rapporti di collaborazione con alcuni settori dell’ ALS 9, su progetti mirati (alimentazione, ed. sessuale, ecc.) e con altre ditte di servizi presenti sul territorio , ad esempio Sile Piave.
Molte iniziative integrative si sono realizzate grazie alla costituzione di Comitati di genitori che operano prefigurando servizi in sussidiarietà con scuola e enti locali, ne è un esempio la realizzazione a Monastier di un pomeriggio integrativo di scuola priimaria per alunni di prima/seconda e terza che non hanno potuto avere le 30 ore di attività curricolare.
La scuola è aggregata ad alcune reti di carattere sub-provinciale cioè “Inserimento alunni stranieri”, C.T.I. (Centro Territoriale per l’Integrazione) ed è inoltre sede della rete “Monitoraggio Piano Offerta Formativa” .
4. Il funzionamento amministrativo e didattico.
Per quanto riguarda il funzionamento amministrativo e didattico si sottolinea come per l’esercizio 2011 appena concluso è pervenuto un irrilevante finanziamento per il funzionamento amministrativo e didattico da parte del MIUR, cosa che ha pregiudicato seriamente la normale attività amministrativa tanto che si è dovuti ricorrere ancora una volta al contributo richiesto alle famiglie per far fronte agli acquisti di materiale di pulizia, della stampa del documento di valutazione alunni, dell’acquisto della carta per fotocopiatore e altro materiale necessario al normale funzionamento.
La conferma dell’avocazione a sé delle utenze telefoniche da parte dell’Amministrazione di Roncade ha comportato la conferma del dimensionamento del finanziamento comunale agli uffici, compensato tuttavia da un “premio” dovuto al riconoscimento dell’azione di contenimento delle utenze effettuata dagli studenti, dai docenti e dal personale ATA.
Per contingentare l’utilizzo delle attrezzature di duplicazione e ridurre quindi i costi, si è provveduto all’acquisto centralizzato della carta da fotocopie con conseguente assegnazione di un budget agli operatori e, per quanto riguarda il materiale di pulizia, si è provveduto a monitorare e a ottimizzare le forniture al personale.
Ancora, anche nell’anno scolastico in corso, il POF ha limitato l’utilizzo di esperti esterni nella progettualità dei plessi.
Si è riscontrato parallelamente invece un ulteriore aumento degli oneri a carico delle scuole: l’adozione, per norma, di ulteriori “strutture” per il governo della privacy; l’obbligatorietà dell’effettuazione e del pagamento delle visite fiscali, senza un corrispondente finanziamento specifico se non attingendo alle disponibilità per il funzionamento; l’obbligatorietà del pagamento della quota parte delle spese per i revisori dei conti, anche questa voce priva di specifico finanziamento; l’ipotesi di dotare la scuola del sito istituzionale, per il quale non vi sono risorse specifiche né finanziarie né, soprattutto, umane, con la conseguente necessità di rivolgersi ad esterni;l’integrazione del finanziamento specifico per la sicurezza –RSPP, nonché corsi di formazione per il personale-; ecc.
Abbiamo dovuto inoltre realizzare le sostituzioni delle assenze del personale in totale mancanza di disposizioni coerenti con le procedure di accreditamento finora attuate dal MIUR, nella cosciente responsabilità di dover tutelare la sicurezza dei minori, di dover garantire un’offerta formativa all’altezza delle finalità della scuola pubblica, a fronte di una ulteriore diminuzione del personale insegnante (eliminazione totale delle compresenze).
Tutte queste problematicità condizionano pesantemente le scelte che di seguito si andranno ad ipotizzare, sempre nell’ottica di dover operare necessariamente a livello di cassa oltre che della competenza, soprattutto alla luce delle disposizioni sul “cedolino unico” (pesante diminuzione della liquidità).
5. Il Programma Annuale.
Sulla base di quanto sopra la Giunta esecutiva procede all’esame delle singole aggregazioni sia di entrata che di spesa.
Il piano finanziario è redatto negli allegati sulla base delle seguenti voci:
1) situazione definitiva al 31/12/2011 mod. J
2) prelevamento/utilizzo avanzo di amministrazione mod. D
3) programma annuale entrate/spese mod A
La situazione amministrativa, riepilogata nell’allegato J del consuntivo 2011, è così riassunta:
1.Fondo di cassa all’inizio dell’esercizio | | 188.287,52 | |
2.Somme riscosse in conto competenza | 181.869,16 | | |
3.Somme riscosse in conto resti | 38.706,84 | | |
totale | | 408.863,52 | |
4.pagamenti eseguiti in conto competenza | 250.882,17 | | |
5.pagamenti eseguiti in conto resti | 70.464,88 | | |
totale | | 321.347,05 | |
Fondo di cassa alla fine dell’esercizio | | 87.516,47 | |
6.residui attivi dell’esercizio | 25.210,87 | | |
7.residui attivi degli anni precedenti | 93.538,89 | | |
totale | | 118.749,76 | |
8.residui passivi dell’esercizio | 29.213,23 | | |
9.residui passivi degli anni precedenti | 127,29 | | |
totale | | 29.340,52 | |
differenza | | 89.409,24 | |
Avanzo di amministrazione | | 176.925,71 | |
10.Entrate effettive accertate nell’esercizio | 207.080,03 | | |
11.Spese effettive impegnate nell’esercizio | 280.095,40 | | |
disavanzo dell’esercizio | | 73.015,37 |
Parte prima: Entrate
ENTRATE PREVISTE NELL’ESERCIZIO
Aggr. | Voce | Entrate | Importi |
1 | | Avanzo di amministrazione | 176.925,71 |
| 1 | Avanzo non vincolato | 147.076,23 |
| 2 | Avanzo vincolato | 29.849,48 |
2 | | Finanziamento dello Stato | 51.759,87 |
| 1 | Dotazione ordinaria | 51.759,87 |
3 | | Finanziamenti della Regione | 1.118,00 |
| 4 | Altri finanziamenti vincolati (Regione) | 1.118,00 |
4 | | Finanziamenti da Enti Locali o altre Ist. Pubb. | 7.200,00 |
| 4 | Finanziamenti dal Comune non vincolati | 7.200,00 |
| 5 | Finanziamenti dal Comune vincolati | 0,00 |
5 | | Contributi da privati | 7.700,00 |
| 1 | Famiglie non vincolati | 0 |
| 2 | Famiglie vincolati | 6.000,00 |
| 3 | Altri non vincolati | 1.700,00 |
| 4 | Altri vincolati | 0,00 |
7 | | Altre entrate | 400,00 |
| 1 | Interessi | 400,00 |
| | TOTALE ENTRATE | 245.103,58 |
Per quanto riguarda l'illustrazione analitica delle somme che compongono il Programma Annuale relativamente alle entrate delle varie aggregazioni e delle diverse voci, si ritiene di renderle esplicite come nel seguito indicato.
Aggregato 01 - avanzo di amministrazione € 176.925,71
E' determinato sulla base dell'allegato mod. J (punto 9) del consuntivo 2011 e ammonta ad € 176.925,71, distinto in € 147.076,23 per la parte non vincolata ed € 29.849,48 per la parte vincolata.
Si evidenzia che nell’avanzo non vincolato sono compresi residui attivi di competenza del Miur per un importo di 113.555,95 relativi a:
Res.attivi 2008 | 36.754,15 | Fin.to stip.set/dic.08 | | liquidati e pagati | |
Res. Attivi 2009 | 45.389,15 | Fin. stip set/dic.09 | | liquidati e pagati | |
Res.attivi 2010 | 11.395,59 | Stip. Nov./dic.2010 | | Liquidati e pagati | |
Res. Attivi 2011 | 20.017,06 | Stip.nov/dic. 2011 | | Liquidati e pagati | |
Totale | 113.555.95 | | | | |
Come da note ministeriali 9537 del 14/12/2009, 10773 del 11/11/2010 e 9353 del 22/12/2011, la somma di € 113.555.95 è stata iscritta nell’aggregato Z01 – disponibilità da programmare.
Pertanto l’ avanzo di amministrazione da ridistribuire nel programma annuale risulta essere:
Fondo cassa al 31/12/2011 | | 87.516,47 |
Meno residui passivi | | 29.340,52 |
+ residui attivi no Miur | | 5.193,81 |
avanzo di amministrazione da distribuire | | 63.369,76 |
Tabella dimostrativa dell’avanzo di amministrazione:
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE ES. 2011 | | | | |
PROGETTI/ ATTIVITA’ | TOTALE | VINCOLATO | NON VINC. | RIUTILIZZO |
| | | | |
A01 FUNZIONAMENTO AMM.VO | 38.397,01 | | | |
| | | | A01 10.014,08 A01 1.700,00 A02 500,00 H P01 588,50 di cui 500,00 per stranieri Z01 25.412,65 |
avanzo anni precedenti | | 1.700,00 | 36.697,01 | |
| | 1.700,00 | 36.697,01 | |
A02 FUNZIONAMENTO DIDATTICO | 15.857,11 | | | |
contributo genitori | | 15.357,11 | | P01 3.600,00 |
A02 11.757,11 | ||||
contributo OZANAM | | 500,00 | | A02 |
| | 15.857,11 | | |
A03 SPESE DI PERSONALE | 30,32 | | 0 | |
pulizie seggi elett. | | 30,32 | | A03 |
| | 30,32 | | |
A04 SPESE DI INVESTIMENTO | 10147,7 | | 0 | |
avanzo anni precedenti | | | 8093,55 | A04 8.053,95 P01 2.093,75 |
| | | 8093,55 | |
P01 PROGETTI DI CIRCOLO | 750,56 | | | |
ass.domiciliare | | 717,69 | | P01 |
residui attivi radiati | | 32,87 | | |
| | 750,56 | 0,00 | |
P02 PROGETTO VISITE DI ISTRUZIONE | 121,45 | | | |
saldo scheda progetto 2011 | | 121,45 | | P02 |
| | 121,45 | | |
P04 PROGETTO ATTIVITA’ DI FORMAZIONE | 9.241,13 | | | |
Fondi L.440 | | 2642,83 | | P03 |
Formazione e aggiornamento | | 568,58 | | P03 |
avanzo anni precedenti | | 211,50 | 5.818,22 | Z01 5.818,22 P01 211,50 |
| | 3422,91 | 5.818,22 | |
R98 FONDO DI RISERVA | 200 | | 200,00 | A01 |
| | | 200,00 | |
TOTALE A.A. DI COMPETENZA (mod. H) | 74.745,28 | | | |
| | | | |
Totale AA da residui attivi radiati | -32,87 | -32,87 | | P01 -32,87 |
totale | 74.712,41 | 21.849,48 | 52.862,93 | |
Disponibilità da programmare | 102.213,30 | | | |
Miur supplenze | | | 82.143,30 | Z01 |
Comune Roncade | | 5000 | 12.070,00 | A01 5.000,00 vinc A01 6.035,00 A02 6.035,00 |
Miur fondi aree a rischio art. 9 | | 3000 | | P01 |
| | 8000 | 94.213,30 | |
TOTALE AVANZO COMPLESSIVO(mod.J) | 176.925,71 | 29.849,48 | 147.076,23 | |
Prospetto riepilogativo impiego avanzo di amministrazione
riutilizzo avanzo nel 2011 | vincolato | non vincolato | totale |
A01 FUNZ.AMM.VO | 6.700,00 | 16.249,08 | 22.249,08 |
A02 FUNZ.DIDATTICO | 12.257,11 | 6535 | 18.792,11 |
A03 SPESE DI PERSONALE | 30,32 | | 30,32 |
A04 INVESTIMENTO | 0,00 | 8.053,95 | 8.053,95 |
P01 PROGETTI DI CIRCOLO | 7.529,19 | 2.682,25 | 10.211,44 |
P02 VISITE DI ISTRUZIONE | 121,45 | | 121,45 |
P03 FORMAZIONE | 3.211,41 | | 3.211,41 |
r98 fondo di riserva | | | |
totale | 29.849,48 | 33.520,28 | 63.369,76 |
disponibilità da programmare | | 113.555,95 | 113.555,95 |
TOTALE | 29.849,48 | 147.076,23 | 176.925,71 |
Aggregato 02 - finanziamenti dallo Stato € 51.759,87
02/01 - Dotazione ordinaria € 51.759.87
Con Nota 9353 del 22/12/2011, avente come oggetto “Programma annuale 2012” , il MIUR ha comunicato che la risorsa finanziaria assegnata a questa scuola per il periodo gennaio-agosto 2012 è pari a € 47.366,33.= La quota riferita al periodo settembre-dicembre 2012, informa la nota, sarà oggetto di successiva integrazione per consentire una ordinata gestione dei dimensionamenti.
Tale risorsa finanziaria che, come precisato nella nota, potrà essere oggetto di successive integrazioni e modificazioni, è stata determinata sulla base dei parametri di cui al D.M. 21/2007, e comprende il finanziamento delle seguenti voci di spesa:
- € 39.825,00, assegnazione base per le supplenze brevi e saltuarie;
- € 7.541,33 assegnazione per le spese di funzionamento amministrativo e didattico.
La dotazione così determinata sarà utilizzata:
Þ 200,00 € per il fondo di riserva
Þ 7.341,33 € in A01 Funzionamento amministrativo
Þ 39.825,00 supplenze brevi in A03 Spese personale
Nella cifra iscritta nell’aggregato 02/01- dotazione ordinaria, sono state inoltre inserite le seguenti due somme a seguito comunicazioni Miur ad integrazione:
1) € 2.690,90 relativa al finanziamento per le spese dovute ad accertamenti medico-legali per l’esercizio 2011, mail prot. n.9465 del 16/01/2012;
2) € 1.702,64 assegnazione finanziamenti L. 440/97 per l’esercizio 2011, mail prot. n.9442 del 16/01/2012.
La cifra di 72.489,65 (al lordo dipendente) assegnata a questa scuola quale dotazione finanziaria finalizzata al pagamento degli istituti contrattuali relativi al periodo da gennaio ad agosto 2012, in applicazione dell’art.2, comma 197, Legge 191/2009 (legge finanziaria per il 2010) concernente il cedolino unico, non deve essere iscritta in bilancio né accertata ma dovrà essere gestita , come per l’esercizio finanziario precedente, secondo le note Miur del maggio 2011.
In tale somma rientrano le sottoelencate voci:
- fondo dell’istituzione scolastica
- funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa
- incarichi specifici del personale ata
- ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti
Aggregato 03 - finanziamenti dalla Regione € 1.118,00
03/04 - Altri finanziamenti Vincolati: Previsti 1.118,00 € per il progetto “più sport @ scuola” utilizzati in P01 Progetti di Circolo.
Aggregato 04 - finanziamenti da Enti locali o da altre istituzioni pubbliche € 7.200,00
04/04 – Comuni non vincolati: E’ stata accertata l’erogazione di 7.200,00 € dal Comune di Monastier quale contributo alle spese da sostenere a favore delle scuole primaria e dell’infanzia di Monastier (determina della giunta comunale n. 178 del 14/12/2011).
Il Comune di Roncade ha già erogato il contributo per l’a.s. 2011/12, pari a 17.070,00, che pertanto è confluito in avanzo di amministrazione e rIdistribuito come da tabella dimostrativa.
Aggregato 05 – Contributi da privati € 7.700,00
05/02 – Famiglie Vincolati: € 6.000,00
E’ stato previsto il contributo di € 6.000,00 da parte delle famiglie, per le uscite didattiche degli alunni.
05/03 Altri non vincolati: € 1.700,00
Nel totale sono previsti il contributo dell’Istituto cassiere contrattualmente stabilito in 1.000,00 € annui e il contributo annuale di € 700,00 della ditta Novagest, gestore dei distributori di bevande calde dei plessi delle scuola primarie del circolo.
Aggregato 07 – Altre entrate € 400,00
7.1 interessi: € 400,00.=
La somma esposta si riferisce agli interessi attivi sul c/c bancario che si prevedono per l’esercizio 2012.
Parte seconda/1: Spese – Attività
Aggr. | Voce | SPESE | Importi |
A | | Attività | 108.982,69 |
| A01 | Funzionamento amministrativo generale | 37.281,31 |
| A02 | Funzionamento didattico generale | 23.792,11 |
| A03 | Spese di personale | 39.855,32 |
| A04 | Spese di investimento | 8.053,95 |
| A05 | Manutenzione edifici | |
P | | Progetti | 22.364,94 |
| P01 | Progetti di CIRCOLO | 11.329,44 |
| P02 | Progetto VISITE DI ISTRUZIONE | 6.121,45 |
| P03 | Progetto ATTIVITA’ DI FORMAZIONE | 4.914,05 |
G | | Gestioni economiche | |
R | R98 | Fondo di riserva | 200,00 |
| | TOTALE SPESE | 131.547,73 |
| Z01 | Disponibilità finanziaria da programmare | 113.555,95 |
| | TOTALE | 245.103,58 |
A01 - FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO GENERALE
In questa voce rientrano i costi relativi alle spese di funzionamento amministrativo di carattere generale. La previsione di spesa tiene conto degli impegni dell’esercizio precedente.
Provenienza fondi
01/01 | Avanzo di amministrazione non vincolato | 16.249,08 |
01/02 | Avanzo di amministrazione vincolato | 6.700,00 |
02/01 | Finanziamento Miur (dotazione ordinaria) | 7.341,33 |
02/01 | Miur integrazione per visite fiscali | 2.690,90 |
04/04 | Comune di Monastier contributo a.s. 2010/11 | 2.200,00 |
05/03 | Contributo annuale banca | 1.000,00 |
05/03 | Contributo Novagest | 700,00 |
07 | Interessi attivi | 400,00 |
| Totale | € 37.281,31 |
99 | Partita di giro | 150,00 |
Nell’avanzo di amministrazione non vincolato è compresa parte del contributo del Comune di Roncade per l’a.s. 2011/12, per € 6.035,00.
Nell’avanzo di amministrazione vincolato, è compreso il contributo del Comune di Roncade per il funzionamento amministrativo per l’a.s. 2011/12 pari a € 5.000,00.
Il contributo del Comune di Monastier è riferito alla quota parte di € 2.200,00 per le spese di funzionamento amministrativo.
Nella scheda finanziaria di questa voce è inoltre prevista l’iscrizione sia nelle entrate sia nelle spese della partita di giro riferita all’anticipazione e al reintegro del fondo per le minute spese, pari € 150,00.
Descrizione delle spese
Aggregazione | descrizione | importo |
A01/02 Beni di consumo | Acquisto beni di facile consumo per cancelleria, carta, stampati, acquisto licenze software, materiale informatico, rinnovo abbonamenti testi di riferimento, toner, cartucce per stampanti e fax , acquisto strumentazione per ufficio, sostituzione pezzi riparati non in garanzia, stampa documento di valutazione, registri docenti, ecc. | 8.181,31 |
Materiale di pulizia e igienico-sanitario (carta da mani ,sapone, carta igienica) | 8.000,00 | |
A01/03 Prestazioni di servizi da terzi | Visite fiscali | 5.000,00 |
| Contratto di assistenza tecnica per garantire il funzionamento della rete degli uffici e i laboratori di informatica dei plessi del Comune di Roncade | 2.000,00 |
Canone noleggio fotocopiatore uffici (+ copie eccedenti) | 1.400,00 | |
| Manutenzione ordinaria altre apparecchiature (fax, ciclostile, pc uffici, orologi di controllo) | 700,00 |
| RSPP | 1.700,00 |
Predisposizione e gestione sito istituzionale | 200,00 | |
Assistenza programmi rete uffici e rinnovo licenze d’uso | 3.000,00 | |
Costo connessione linea adsl | 500,00 | |
A01/04 Altre spese | spese banca tenuta conto | 200,00 |
Revisori dei conti | 1.600,00 | |
| | |
Spese postali | 3.000,00 | |
A01/06 | Acquisto attrezzature per l’ufficio | 1.800,00 |
| TOTALE | 37.281,31 |
| Partita di giro | 150,00 |
A02 FUNZIONAMENTO DIDATTICO GENERALE
In questa voce rientrano i costi legati alle attività dei plessi.
Provenienza fondi:
01/01 | Avanzo di amministrazione vincolato | 12.257,11 |
| Avanzo di amministrazione non vincolato | 6.535,00 |
04/04 | Comune Monastier- contr.ordinario | 5.000,00 |
| Totale | € 23.792,11 |
Nell’avanzo di amministrazione vincolato sono compresi di € 11.757,11 relativi al contributo versato dalle famiglie ed € 500,00 relativi al contributo del Circolo Ozanam. Nell’avanzo non vincolato sono compresi € 6.035,00 relativi a parte del contributo del Comune di Roncade. Le entrate così individuate serviranno a coprire i costi per l’acquisto di materiale di cancelleria, facile consumo, manutenzione ordinaria attrezzature e sussidi dei plessi, materiale bibliografico dei plessi, manutenzione per i laboratori e per acquisto di materiali e strumenti tecnico-specialistici connessi con le attività svolte dai docenti.
L’avanzo non vincolato di € 500,00 verrà utilizzato per coprire i costi per l’acquisto di materiale per alunni diversamente abili.
Descrizione delle spese
Aggregazione | descrizione | importo |
A01/02 Beni di consumo | Spese per acquisto beni di facile consumo, cancelleria, carta, stampati, acquisto licenze software, materiale informatico, acquisto di piccoli sussidi didattici, cartucce per stampanti ecc. | 21.792,11 |
A01/03 Prestazioni di servizi da terzi | Manutenzione e riparazione sussidi | 1.500,00 |
| Noleggio pullman per corso nuoto infanzia Monastier e Progetto PIME | 500,00 |
| TOTALE | 23.792,11 |
A03 SPESE DI PERSONALE
Provenienza fondi:
01/01 | avanzo di amministrazione vincolato | 30,32 |
02/01 | Dotazione ordinaria supplenze | 39.825,00 |
| Totale | 39.855,32 |
L’avanzo di amministrazione vincolato si riferisce alle economie del finanziamento comunale per la pulizia dei seggi elettorali.
La previsione di spesa è data dalle supplenze brevi e saltuarie comprensive degli oneri a carico del datore di lavoro e corrisponde all’assegnazione ministeriale.
Descrizione delle spese:
A03 | Supplenze brevi e saltuarie | 39.825,00 |
| spese per pulizie seggi elettorali | 30,32 |
| Totale | 39.855,32 |
A04 SPESE D’INVESTIMENTO
Provenienza fondi:
01/01 | avanzo amministrazione non vincolato | 8.053,95 |
| Totale | 8.053,95 |
E’ previsto l’acquisto di un pc portatile ad uso riunioni, un videoproiettore a soffitto a Monastier, il progressivo ammodernamento dei laboratori di informatica con precedenza a Musestre.
Descrizione delle spese:
A04/06 | Beni di investimento | 8.053,95 |
| Totale | 8.053,95 |
Parte seconda/2: Spese -Progetti
P01 - PROGETTI DI CIRCOLO
Provenienza fondi:
01/02 | avanzo amm.ne vincolato | 7.529,19 |
03/04 | Avanzo di amministrazione non vincolato | 2.682,25 |
| Finanz.to Regione Più sport@scuola | 1.118,00 |
| Totale | 11.329,44 |
Nell’Avanzo di amministrazione vincolato sono compresi € 3.000,00 relativi al finanziamento Ministeriale per gli alunni stranieri, € 3.600,00 relativi al contributo versato dalle famiglie degli alunni, nonché le economie per la scuola domiciliare, € 929,19.
In questa scheda saranno gestite le attività riferite ai progetti “educazione all’identità affettiva e sessuale”, “più sport @ scuola”, “alunni stranieri”, “scuola domiciliare” “attività POF”. Con il contributo dei genitori (avanzo vincolato) saranno retribuiti gli esperti del progetto “Educazione affettivo/sessuale” ed il progetto “attività pof”.
I finanziamenti regionali copriranno le spese relative al progetto “più sport @ scuola” mentre l’avanzo vincolato coprirà parzialmente il progetto “scuola domiciliare” che sarà finanziato per € 1.880,51 dall’avanzo non vincolato.
L’avanzo non vincolato coprirà inoltre le spese per il sottoprogetto “alunni stranieri” per € 801,74, in aggiunta al finanziamento ministeriale specifico.
Descrizione delle spese:
P01/ | | |
03/04 | Sottoprogetto ”Educazione all’identità affettiva e sessuale”: -esperta esterna Moretto M.Antonietta | 3.000,00 |
03/04 | Sottoprogetto “Più sport @scuola” -esperto esterno Lazzarato Simone | 1.118,00 |
| Sottoprogetto “Alunni stranieri” -docenti interni - acquisto materiale - adesione rete | 3.801,74 |
| Sottoprogetto “Scuola domiciliare” -docenti interni | 2.809,70 |
| Sottoprogetto “Attività POF” - acquisto materiale librario, cancelleria e vario per progetti pof | 600,00 |
| Totale | 11.329,44 |
P02 - PROGETTO Visite d’istruzione
Provenienza fondi:
| Avanzo di amministrazione vincolato | 121,45 |
5/2/0 | famiglie vincolati | 6.000,00 |
| Totale | 6.121,45 |
Progetto che riguarda le uscite didattiche degli alunni. La spesa di noleggio dei pullman per le gite scolastiche sarà interamente a carico delle famiglie.
Descrizione spese:
P02/03 | Acquisto servizi da terzi | 121,45 |
| Totale | 6121,45 |
P04 PROGETTO ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Provenienza fondi:
1/2/0 | avanzo amm. vincolato | 3.211,41 |
| Fin.to L.440 es.2011 | 1.702,64 |
| Totale | 4.914,05 |
Nell’avanzo di amministrazione vincolato sono compresi € 2.642,83 relativi ai finanziamenti della L. 440 ed € 568,58 relativi al finanziamento per la formazione del personale, quali avanzo anni precedenti. Tali fondi vincolati saranno utilizzati per l’effettuazione di corsi di formazione appositi del personale relativi alla sicurezza ed alla formazione del personale docente e ata.
Descrizione delle spese:
P04/03 | Corsi sicurezza | 2.600,00 |
03/04 | formazione DS, docenti e personale ata | 2.314,05 |
| Totale | 4.914,05 |
R - Fondo di riserva
R98 | Fondo di riserva | 200,00 € |
Previsto nella misura non superiore al 5% della dotazione ordinaria per l’es. 2012, ai sensi della normativa vigente.
Z01 – DISPONIBILITA’ DA PROGRAMMARE
Provenienza fondi:
1/2/0 | avanzo amministrazione non vincolato | 113.555.95 |
| Totale | 113.555.95 |
Vengono accantonate esclusivamente le somme a residui attivi,come più sopra specificate, di competenza del Miur.
Riepilogo situazione previsionale esercizio 2012
Aggr | ENTRATE | Importi | Aggr | SPESE | Importi |
01 | Avanzo di amministrazione presunto | 176.925,71 | A | Attività | 108.982,69 |
02 | Finanziamenti dello Stato | 51.759,87 | P | Progetti | 22.364,94 |
03 | Finanziamenti dalla Regione | 1.118,00 | G | Gestioni economiche | 0,00 |
04 | Finanziamenti da Enti Locali o ist. Pubbliche | 7.200,00 | R | Fondo riserva | 200,00 |
05 | Contributi da Privati | 7.700,00 | Z | Disponibilità finanz. da programmare | 113.555,95 |
06 | Proventi da gestioni economiche | 0,00 | | | |
07 | Altre entrate | 400,00 | | | |
08 | Mutui | 0,00 | | | |
| TOTALE | 245.103,58 | | TOTALE | 245.103,58 |
Viene definito in € 150,00 l 'importo del fondo minute spese del direttore S.G.A.
Roncade, 30 gennaio 2012
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Annamaria Pietrobon
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