venerdì 10 febbraio 2012

PROGRAMMA ANNUALE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2012

DIREZIONE DIDATTICA di RONCADE (TV)
uuu
Via Vivaldi, 24
31056  R O N C A D E


PROGRAMMA ANNUALE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2012
Relazione della Giunta Esecutiva

La realizzazione del programma spetta al dirigente nell’esercizio dei compiti e delle responsabilità di gestione delle risorse umane e finanziarie (art. 25 d.l.vo 165/2001 e CCNL area V dirigenza scolastica del 01/3/2002).
Il Programma annuale è stato predisposto dal Dirigente Scolastico e vagliato nella Giunta del 30/01/2012.
La presente relazione viene presentata al Consiglio di Istituto per la deliberazione in ottemperanza alle disposizioni impartite da:

-          D.I. 1 febbraio 2001 n.44 nuovo regolamento di contabilità;
-          LEGGE FINANZIARIA 296 DEL 27.12.2006 comma 601;
-          D.M. 21 del 01/03/2007;
-          Nota MPI prot. 151 del 14/03/2007;
-          NOTA MIUR prot.n.1971 dell’11/102007
-          NOTA DEL MIUR prot.1727 del 26/09/2008
-          LEGGE FINANZIARIA 296 DEL 27.12.2006 comma 601
-          NOTA MIUR prot. N.3338 DEL 25/11/2008
-          NOTA DEL MIUR. prot.n.20522 del 20/12/2008
-          NOTA DEL MIUR N.538 DEL 26/01/009
-          NOTA DEL MIUR N.539 DEL 26/01/009
-          NOTA MIUR  N. 8370 del 05/11/2009
-          NOTA MIUR  N. 8766 del 17/11/2009
-          NOTA MIUR  N. 9273 del 02/12/2009
-          NOTA MIUR  N. 9537 del 14/12/2009
-          NOTA MIUR N. 10773 del 11/11/2010
-          NOTA MIUR N. 9353 del 22/12/2011

Al fine della determinazione delle somme riportate nello schema del programma annuale, la Giunta Esecutiva ha tenuto in considerazione e in debite valutazioni i seguenti elementi:

1.   La popolazione scolastica
Gli alunni iscritti all'Istituto nel corrente anno scolastico sono in numero di  1132 di cui 887 frequentanti la scuola primaria e 245 frequentanti la scuola dell’infanzia, distribuiti su 48 classi e 9 sezioni, così ripartite nei diversi plessi e gradi di scuole dell'Istituto:

Scuola dell'Infanzia di San Cipriano
·         n. 4 sezioni normali
Scuola dell'Infanzia di Musestre
·         n. 3 sezioni normali
Scuola dell’Infanzia di Monastier
·         n. 2 sezioni normali
Scuola Elementare di Roncade capoluogo
·         n. 14 classi
Scuola Elementare di Biancade
·         n. 10 classi
Scuola Elementare di Monastier
·         n. 10 classi
Scuola Elementare di San Cipriano
·         n. 8 classi
Scuola Elementare di Musestre
·         n. 6 classi

2. Il personale
L'organico docente in servizio nell'Istituto sulla base dell’organico di fatto,  è costituito da n° 104 unità, così suddivise:
Scuola dell'Infanzia:  n. 23
Scuola Elementare:   n. 81, di cui 5 part – time a Tempo indeterminato.
L'organico del personale a.ta. in servizio nell'Istituto è costituito da n. 25 unità, così suddivise:
Direttore dei SGA:              n. 1
Assistenti amministrativi:      n. 6, di cui 2 part-time e 1 completamento per accorpamento (16 ore)
Collaboratori scolastici:        n. 18, di cui 2 part-time e 1 completamento (12   ore) e un altro completamento di 7h più uno spezzone di 12h.

3. La situazione edilizia e il contesto sociale
L'Istituto, con tutti i suoi plessi, è dotato di n. 8 edifici. Tutti gli edifici di scuola primaria sono forniti di palestra; i plessi di Roncade e di Monastier  utilizzano anche un’aula polivalente esistente nel fabbricato, prevalentemente per le attività motorie del primo ciclo. Nelle varie sedi di scuola primaria vi è una discreta disponibilità di locali.
Sono presenti nei plessi di scuola primaria dell’Istituto n. 5 laboratori informatici, integrati grazie all’intervento dei genitori di Roncade e di San Cipriano che hanno fornito delle attrezzature ai rispettivi laboratori. La strutturazione complessiva, tuttavia, risente di un mancato aggiornamento conseguente agli ultimi anni di carenza di risorse.
 Le scuole dell’infanzia utilizzano i laboratori situati nelle adiacenti scuole primarie, fatta eccezione per la scuola dell’infanzia di Musestre in cui si è provveduto a predisporre un angolo attrezzato in virtù dello storico inserimento dell’informatica nel POF.
Dal punto di vista edilizio gli edifici delle scuole dell’infanzia pur avendo subito un recente ampliamento (San Cipriano) non rispondono alle esigenze dell’utenza nel comune di Roncade, essendosi creata nelle due scuole dell’infanzia una lista d’attesa di bimbi che non hanno trovato opportuno inserimento.
A Monastier l’amministrazione ha provveduto ad un ampliamento per poter inserire un’ulteriore sezione, la cui richiesta è stata  formalizzata, ma non esaudita dall’USR Veneto, per l’a.s. 2011/12.
In virtù delle richieste del territorio, in convenzione con l’Amministrazione Comunale si è istituita una sezione integrata di scuola dell’infanzia finanziata dall’Amministrazione stessa.
In tutte le scuole del circolo, gestite dai Comuni, sono attive delle mense a disposizione dei ragazzi, sia mediante distribuzione di pasti veicolati (sc. primarie)  sia attraverso cottura dei cibi in loco (sc. dell’infanzia del Comune di Roncade) e primo piatto (sc. primaria di Roncade - primaria e dell’infanzia di Monastier).
Per quanto riguarda l’applicazione della normativa prevista dal D.Lgs 626/94, i Comuni stanno progressivamente provvedendo. La scuola ha elaborato il piano di rilevazione dei rischi, in collaborazione con un esperto esterno, piano  regolarmente aggiornato e trasmesso  alle rispettive amministrazioni comunali. In attesa della regolarizzazione  sono state impartite le opportune disposizioni.
Nei plessi sono generalmente iscritti  alunni provenienti dalle rispettive località. E’ diminuito il fenomeno dell’immigrazione degli alunni da altre realtà comunali e contestualmente è diminuito anche il tasso di emigrazione di alunni in altre realtà.
Il territorio è molto vasto, pertanto il 40% circa degli alunni  utilizzano il servizio di trasporto messo a disposizione dal Comune di residenza (Roncade o Monastier).
Nei due plessi di sc. primaria di Monastier e di Biancade, da alcuni anni, si assiste ad un considerevole inserimento di alunni extracomunitari per i quali si sono resi necessari interventi di aiuto e di supporto.  
La sede centrale dell'Istituto, cioè  Roncade  capoluogo, ospita tutti gli uffici amministrativi.
Nel territorio sono attive due biblioteche (a Roncade e a Monastier),  con le quali si realizzano interessanti progetti di ricerca/azione.
E’ di recente attiva una piscina nella quale trovano spazio interventi per alcuni nostri alunni in attività curricolari (scuole dell’infanzia). Si stanno inoltre concretizzando rapporti di collaborazione con alcuni settori dell’ ALS 9, su progetti mirati (alimentazione, ed. sessuale, ecc.) e con altre ditte di servizi presenti sul territorio , ad esempio Sile Piave.
La scuola  è aggregata ad alcune reti di carattere sub-provinciale cioè  “Inserimento alunni stranieri”, C.T.I. (Centro Territoriale per l’Integrazione) ed è inoltre sede della rete “Monitoraggio Piano Offerta Formativa” . Nel territorio sono attive due biblioteche (a Roncade e a Monastier),  con le quali si realizzano interessanti progetti di ricerca/azione.
E’ attiva anche una piscina nella quale trovano spazio interventi per alcuni nostri alunni in attività curricolari (scuole dell’infanzia). Si stanno inoltre concretizzando rapporti di collaborazione con alcuni settori dell’ ALS 9, su progetti mirati (alimentazione, ed. sessuale, ecc.) e con altre ditte di servizi presenti sul territorio , ad esempio Sile Piave.
Molte iniziative integrative si sono realizzate grazie alla costituzione di Comitati di genitori che operano prefigurando servizi in sussidiarietà con scuola e enti  locali, ne è un esempio la realizzazione a Monastier di un pomeriggio integrativo di scuola  priimaria per alunni di prima/seconda e terza che non hanno potuto avere le 30 ore di attività curricolare.
La scuola  è aggregata ad alcune reti di carattere sub-provinciale cioè  “Inserimento alunni stranieri”, C.T.I. (Centro Territoriale per l’Integrazione) ed è inoltre sede della rete “Monitoraggio Piano Offerta Formativa” .

4. Il funzionamento amministrativo e didattico.

Per quanto riguarda il funzionamento amministrativo e didattico si sottolinea come per l’esercizio 2011 appena concluso è pervenuto un irrilevante finanziamento per il funzionamento amministrativo e didattico da parte del MIUR,  cosa che ha pregiudicato seriamente la normale attività amministrativa tanto che si è dovuti ricorrere ancora una volta al  contributo richiesto alle famiglie per far fronte agli acquisti di materiale di pulizia, della stampa del documento di valutazione alunni, dell’acquisto della carta per fotocopiatore e altro materiale necessario al normale funzionamento.
La conferma dell’avocazione a sé delle utenze telefoniche da parte dell’Amministrazione di Roncade ha comportato la conferma del dimensionamento del finanziamento comunale agli uffici, compensato tuttavia da un “premio” dovuto al riconoscimento dell’azione di contenimento delle utenze effettuata dagli studenti, dai docenti e dal personale ATA.
Per contingentare l’utilizzo delle attrezzature di duplicazione e ridurre quindi i costi, si  è provveduto all’acquisto centralizzato della carta da fotocopie con conseguente assegnazione di un budget agli operatori e, per quanto riguarda il materiale di pulizia, si è provveduto a monitorare e a ottimizzare le forniture al personale.
Ancora, anche nell’anno scolastico in corso, il POF ha limitato l’utilizzo di esperti esterni nella progettualità dei plessi.
Si è riscontrato parallelamente invece un ulteriore aumento degli oneri a carico delle scuole:  l’adozione, per norma,  di ulteriori “strutture” per il governo della privacy; l’obbligatorietà dell’effettuazione e del pagamento delle visite fiscali, senza un corrispondente finanziamento specifico se non attingendo alle disponibilità per il funzionamento; l’obbligatorietà del pagamento della quota parte delle spese per i revisori dei conti, anche questa voce priva di specifico finanziamento; l’ipotesi di dotare la scuola del sito istituzionale, per il quale non vi sono risorse specifiche né finanziarie né, soprattutto, umane, con la conseguente necessità di rivolgersi ad esterni;l’integrazione del finanziamento specifico per la sicurezza –RSPP, nonché corsi di formazione per il personale-; ecc.
Abbiamo dovuto inoltre realizzare le sostituzioni delle assenze del personale  in totale mancanza di disposizioni coerenti con le procedure di accreditamento finora attuate dal MIUR, nella cosciente responsabilità di dover tutelare la sicurezza dei minori, di dover garantire un’offerta formativa all’altezza delle finalità della scuola pubblica, a fronte di una ulteriore diminuzione del personale insegnante (eliminazione totale delle compresenze).
Tutte queste problematicità condizionano pesantemente le scelte che di seguito si andranno ad ipotizzare, sempre nell’ottica di dover operare necessariamente a livello di cassa oltre che della competenza, soprattutto alla luce delle disposizioni sul “cedolino unico” (pesante diminuzione della liquidità).

5. Il Programma Annuale.

Sulla base di quanto sopra la Giunta esecutiva procede all’esame delle singole aggregazioni sia di entrata che di spesa.
Il piano finanziario è redatto negli allegati sulla base delle seguenti voci:
1)   situazione definitiva al 31/12/2011 mod. J
2)   prelevamento/utilizzo avanzo di amministrazione mod. D
3)    programma annuale entrate/spese mod A
La situazione amministrativa,  riepilogata nell’allegato J del consuntivo 2011, è così riassunta:

1.Fondo di cassa all’inizio dell’esercizio

               188.287,52

2.Somme riscosse in conto competenza
181.869,16


3.Somme riscosse in conto resti
38.706,84


totale

408.863,52

4.pagamenti eseguiti in conto competenza
250.882,17


5.pagamenti eseguiti in conto resti
70.464,88


totale

321.347,05

Fondo di cassa alla fine dell’esercizio

87.516,47

6.residui attivi dell’esercizio
25.210,87


7.residui attivi degli anni precedenti
93.538,89


totale

118.749,76

8.residui passivi dell’esercizio
29.213,23


9.residui passivi degli anni precedenti
127,29


totale

29.340,52

differenza

89.409,24

Avanzo di amministrazione

176.925,71

10.Entrate effettive accertate nell’esercizio
207.080,03


11.Spese effettive impegnate nell’esercizio
280.095,40


disavanzo dell’esercizio

73.015,37



Parte prima:  Entrate

ENTRATE PREVISTE NELL’ESERCIZIO
Aggr.
Voce
Entrate
Importi
1

Avanzo di amministrazione
176.925,71

1
Avanzo non vincolato
147.076,23

2
Avanzo vincolato
29.849,48
2

Finanziamento dello Stato
51.759,87

1
Dotazione ordinaria
51.759,87
3

Finanziamenti della Regione
1.118,00

4
Altri finanziamenti vincolati (Regione)
1.118,00
4

Finanziamenti da Enti Locali o altre Ist. Pubb.
      7.200,00 

4
Finanziamenti dal Comune non vincolati
7.200,00

5
Finanziamenti dal Comune vincolati
0,00
5

Contributi da privati
7.700,00

1
Famiglie non vincolati
0

2
Famiglie vincolati
6.000,00

3
Altri  non vincolati
1.700,00

4
Altri  vincolati
0,00
7

Altre entrate
  400,00

1
Interessi
400,00


TOTALE ENTRATE
          245.103,58

Per quanto riguarda l'illustrazione analitica delle somme che compongono il Programma Annuale relativamente alle entrate delle varie aggregazioni e delle diverse voci, si ritiene di renderle esplicite come nel seguito indicato.
Aggregato 01 - avanzo di amministrazione  €  176.925,71
E' determinato sulla base dell'allegato mod. J (punto 9) del consuntivo 2011  e ammonta ad € 176.925,71, distinto in € 147.076,23 per la parte non vincolata ed € 29.849,48 per la parte vincolata.
Si evidenzia che nell’avanzo non vincolato sono compresi residui attivi di competenza del Miur per un importo di  113.555,95 relativi a:
Res.attivi 2008
36.754,15
Fin.to stip.set/dic.08

liquidati e pagati
Res. Attivi 2009
45.389,15
Fin. stip set/dic.09

liquidati e pagati
Res.attivi 2010
11.395,59
Stip. Nov./dic.2010

Liquidati e pagati
Res. Attivi 2011
20.017,06
Stip.nov/dic. 2011

Liquidati e pagati
Totale
113.555.95





Come da note ministeriali 9537 del 14/12/2009, 10773 del 11/11/2010 e 9353 del 22/12/2011, la somma di € 113.555.95 è stata iscritta nell’aggregato Z01 – disponibilità da programmare.

Pertanto l’ avanzo di amministrazione  da ridistribuire nel programma annuale risulta essere:
Fondo cassa al 31/12/2011

87.516,47
Meno residui passivi

29.340,52
+ residui attivi  no Miur

5.193,81
avanzo di amministrazione da distribuire

63.369,76





Tabella dimostrativa dell’avanzo di amministrazione:
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE ES. 2011



PROGETTI/ ATTIVITA’
TOTALE
VINCOLATO
NON VINC.
RIUTILIZZO





A01 FUNZIONAMENTO AMM.VO
38.397,01







A01 10.014,08
A01 1.700,00
A02    500,00 H
P01   588,50 di cui 500,00 per  stranieri
Z01  25.412,65
avanzo anni precedenti

1.700,00
36.697,01


1.700,00
36.697,01

A02 FUNZIONAMENTO DIDATTICO
15.857,11



contributo genitori

15.357,11

P01 3.600,00
A02  11.757,11
contributo OZANAM

500,00

A02 


15.857,11


A03 SPESE DI PERSONALE
30,32

0

pulizie seggi elett.

30,32

A03


30,32


A04 SPESE DI INVESTIMENTO
10147,7

0

avanzo anni precedenti


8093,55
A04 8.053,95
P01 2.093,75



8093,55

P01 PROGETTI DI CIRCOLO
750,56



ass.domiciliare

717,69

P01
residui attivi radiati

32,87




750,56
0,00

P02 PROGETTO VISITE DI ISTRUZIONE
121,45



saldo scheda progetto 2011

121,45

P02


121,45


P04 PROGETTO ATTIVITA’ DI FORMAZIONE
9.241,13



Fondi L.440

2642,83

P03
Formazione e aggiornamento

568,58

P03
avanzo anni precedenti

211,50
5.818,22
Z01  5.818,22
P01  211,50


3422,91
5.818,22

R98 FONDO DI RISERVA
200

200,00
A01



200,00

TOTALE A.A. DI COMPETENZA (mod. H)
74.745,28








Totale AA da residui attivi radiati
-32,87
-32,87

P01 -32,87
totale
74.712,41
21.849,48
52.862,93

Disponibilità da programmare
102.213,30



Miur supplenze


82.143,30
Z01
Comune Roncade

5000
12.070,00
A01  5.000,00 vinc
A01 6.035,00
A02 6.035,00
Miur fondi aree a rischio art. 9

3000

P01


8000
94.213,30

TOTALE AVANZO COMPLESSIVO(mod.J)
176.925,71
29.849,48
147.076,23


Prospetto riepilogativo impiego avanzo di amministrazione
riutilizzo avanzo nel 2011
vincolato
non vincolato
totale
A01 FUNZ.AMM.VO
6.700,00
16.249,08
22.249,08
A02 FUNZ.DIDATTICO
12.257,11
6535
18.792,11
A03 SPESE DI PERSONALE
30,32

30,32
A04 INVESTIMENTO
0,00
8.053,95
8.053,95
P01 PROGETTI DI CIRCOLO
7.529,19
2.682,25
10.211,44
P02 VISITE DI ISTRUZIONE
121,45

121,45
P03 FORMAZIONE
3.211,41

3.211,41
r98 fondo di riserva



totale
29.849,48
33.520,28
63.369,76
disponibilità da programmare

113.555,95
113.555,95
TOTALE
29.849,48
147.076,23
176.925,71

Aggregato 02 - finanziamenti dallo Stato    € 51.759,87
02/01 - Dotazione ordinaria   €  51.759.87
Con Nota 9353 del 22/12/2011, avente come oggetto “Programma annuale 2012”, il MIUR ha comunicato che la risorsa finanziaria assegnata a questa scuola per il periodo gennaio-agosto 2012  è  pari a  € 47.366,33.=  La quota riferita al periodo settembre-dicembre 2012, informa la nota,  sarà oggetto di successiva integrazione per consentire una ordinata gestione dei dimensionamenti.
Tale risorsa finanziaria che, come precisato nella nota, potrà essere oggetto di successive integrazioni e modificazioni, è stata   determinata sulla  base dei parametri di cui al D.M. 21/2007, e comprende il finanziamento delle seguenti voci di spesa:
-          €     39.825,00, assegnazione base per le supplenze brevi e saltuarie;
-          € 7.541,33 assegnazione per le spese di funzionamento          amministrativo e didattico.

La dotazione così determinata sarà utilizzata:
Þ    200,00 € per il fondo di riserva
Þ      7.341,33 € in A01 Funzionamento amministrativo
Þ    39.825,00 supplenze brevi  in A03 Spese personale

Nella cifra iscritta nell’aggregato 02/01- dotazione ordinaria, sono state inoltre inserite le seguenti due somme a seguito comunicazioni Miur ad integrazione:

1)     2.690,90 relativa al finanziamento per le spese dovute ad accertamenti medico-legali  per l’esercizio 2011, mail prot. n.9465 del 16/01/2012;
2)     €  1.702,64 assegnazione  finanziamenti L. 440/97 per l’esercizio 2011, mail prot. n.9442 del 16/01/2012.

La cifra di  72.489,65 (al lordo dipendente) assegnata a questa scuola quale dotazione finanziaria finalizzata al pagamento degli istituti contrattuali relativi al periodo da gennaio ad agosto 2012,  in applicazione dell’art.2, comma 197, Legge 191/2009 (legge finanziaria per il 2010)  concernente il cedolino unico,  non deve essere iscritta in bilancio né accertata ma  dovrà essere gestita , come per l’esercizio finanziario precedente, secondo le note Miur del maggio 2011.
In tale somma rientrano le sottoelencate voci:
-          fondo dell’istituzione scolastica
-          funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa
-          incarichi specifici del personale ata
-          ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti


Aggregato 03 - finanziamenti dalla Regione      € 1.118,00
03/04 - Altri finanziamenti Vincolati: Previsti 1.118,00 € per il progetto “più sport @ scuola” utilizzati in P01 Progetti di Circolo.
Aggregato 04 - finanziamenti da Enti locali o da altre istituzioni pubbliche   €  7.200,00
04/04 – Comuni non vincolati: E’ stata accertata  l’erogazione di 7.200,00 € dal Comune di Monastier quale contributo alle spese da sostenere  a favore delle scuole primaria e dell’infanzia di Monastier (determina della giunta comunale n. 178 del 14/12/2011).
Il Comune di Roncade ha già erogato il contributo per l’a.s. 2011/12, pari a 17.070,00,  che pertanto è confluito in avanzo di amministrazione e rIdistribuito come da tabella dimostrativa.

Aggregato 05 – Contributi da privati  €  7.700,00
05/02 – Famiglie Vincolati:   € 6.000,00
E’ stato  previsto il contributo di € 6.000,00 da parte delle famiglie, per le uscite didattiche degli alunni.

05/03 Altri non vincolati: € 1.700,00
Nel totale sono previsti il contributo dell’Istituto cassiere contrattualmente stabilito in 1.000,00 € annui e il contributo annuale di € 700,00 della ditta Novagest, gestore dei  distributori di bevande calde dei plessi delle scuola primarie del circolo.
Aggregato 07 – Altre entrate  € 400,00
 7.1 interessi: €  400,00.=
La somma esposta si riferisce agli  interessi attivi sul c/c bancario che si prevedono per l’esercizio 2012.

Parte seconda/1: Spese – Attività

Aggr.
Voce
SPESE
Importi
A

Attività
108.982,69

A01
Funzionamento amministrativo generale
37.281,31

A02
Funzionamento didattico generale
23.792,11

A03
Spese di personale
39.855,32

A04
Spese di investimento
8.053,95

A05
Manutenzione edifici

P

Progetti
22.364,94

P01
Progetti di CIRCOLO
11.329,44

P02
Progetto VISITE DI ISTRUZIONE
6.121,45

P03
Progetto ATTIVITA’ DI FORMAZIONE
4.914,05
G

Gestioni economiche

R
R98
Fondo di riserva
200,00


TOTALE SPESE
131.547,73

Z01
Disponibilità finanziaria da programmare
113.555,95


TOTALE
245.103,58



A01 - FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO GENERALE
In questa voce rientrano i costi relativi alle spese di funzionamento amministrativo di carattere generale. La previsione di spesa  tiene conto degli impegni dell’esercizio precedente.


Provenienza fondi
01/01
Avanzo di amministrazione non vincolato
     16.249,08
01/02
Avanzo di amministrazione vincolato
      6.700,00 
02/01
Finanziamento Miur (dotazione ordinaria)
7.341,33
02/01
Miur integrazione per visite fiscali
2.690,90
04/04
Comune di Monastier contributo a.s. 2010/11
       2.200,00
05/03
Contributo annuale banca
1.000,00
05/03
Contributo Novagest
700,00
07
Interessi attivi
400,00

Totale
  €  37.281,31
99
Partita di giro
150,00

Nell’avanzo di amministrazione non vincolato è compresa parte del  contributo del Comune di Roncade per l’a.s. 2011/12,  per € 6.035,00.
Nell’avanzo di amministrazione vincolato, è compreso il contributo del Comune di Roncade per il funzionamento amministrativo per l’a.s. 2011/12 pari a € 5.000,00.
Il contributo del Comune di Monastier è riferito alla quota parte di € 2.200,00 per le spese di funzionamento amministrativo.
Nella scheda finanziaria di questa voce è inoltre prevista l’iscrizione sia nelle entrate sia nelle spese della partita di giro riferita all’anticipazione  e al reintegro del fondo per le minute spese, pari € 150,00.

Descrizione delle spese
Aggregazione
descrizione
 importo
A01/02
Beni di consumo
Acquisto beni di facile consumo per cancelleria, carta, stampati, acquisto licenze software, materiale informatico, rinnovo abbonamenti testi di riferimento, toner, cartucce per stampanti e fax , acquisto strumentazione per ufficio, sostituzione pezzi riparati non in garanzia, stampa documento di valutazione, registri docenti, ecc.
 8.181,31
Materiale di pulizia e igienico-sanitario (carta da mani ,sapone, carta igienica)
8.000,00
A01/03
Prestazioni di servizi da terzi
Visite fiscali
5.000,00

Contratto di assistenza tecnica per garantire il funzionamento della rete degli uffici e i laboratori di informatica dei plessi del Comune di Roncade
2.000,00
Canone noleggio fotocopiatore uffici (+ copie eccedenti)
1.400,00

Manutenzione ordinaria altre apparecchiature (fax, ciclostile, pc uffici, orologi di controllo)
700,00

RSPP
 1.700,00
Predisposizione e gestione sito istituzionale
 200,00

Assistenza programmi rete uffici e rinnovo licenze d’uso

 3.000,00 
Costo connessione linea adsl
    500,00
A01/04
Altre spese
spese banca tenuta conto
   200,00
Revisori dei conti
1.600,00


Spese postali
3.000,00
A01/06
Acquisto attrezzature per l’ufficio
1.800,00

TOTALE
37.281,31

Partita di giro
150,00



A02 FUNZIONAMENTO DIDATTICO GENERALE
In questa voce rientrano i costi legati alle attività dei plessi.

Provenienza fondi:
01/01
Avanzo di amministrazione  vincolato
    12.257,11  

Avanzo di amministrazione non vincolato
      6.535,00
04/04
Comune Monastier- contr.ordinario
     5.000,00

Totale
 €   23.792,11

Nell’avanzo di amministrazione  vincolato sono compresi  di  € 11.757,11 relativi al  contributo versato dalle famiglie ed €  500,00 relativi al contributo  del Circolo Ozanam. Nell’avanzo non vincolato sono compresi € 6.035,00 relativi a parte del contributo del Comune di Roncade. Le entrate così individuate serviranno a coprire i costi  per l’acquisto di materiale di cancelleria, facile consumo, manutenzione ordinaria attrezzature e sussidi dei  plessi,  materiale bibliografico dei plessi, manutenzione per i laboratori e per acquisto di  materiali e strumenti tecnico-specialistici connessi con le attività svolte dai docenti.
L’avanzo non vincolato  di € 500,00 verrà utilizzato per coprire i costi per l’acquisto di materiale per alunni diversamente abili.

 Descrizione delle spese
Aggregazione
descrizione
 importo
A01/02
Beni di consumo
Spese per acquisto beni di facile consumo,  cancelleria, carta, stampati, acquisto licenze software, materiale informatico, acquisto di piccoli sussidi didattici, cartucce per stampanti ecc.
 21.792,11
A01/03
Prestazioni di servizi da terzi
Manutenzione  e riparazione sussidi
1.500,00

Noleggio pullman per corso nuoto infanzia Monastier e Progetto PIME
500,00

TOTALE
23.792,11



A03 SPESE DI PERSONALE
Provenienza fondi:
01/01
avanzo di amministrazione vincolato
30,32
02/01
Dotazione ordinaria supplenze
39.825,00

Totale
 39.855,32
L’avanzo di amministrazione vincolato si riferisce alle economie del finanziamento comunale per la pulizia dei seggi elettorali.
La  previsione di spesa è data dalle supplenze brevi e saltuarie comprensive degli oneri a carico del datore di lavoro e corrisponde all’assegnazione ministeriale.
Descrizione delle spese:
A03
Supplenze brevi e saltuarie
 39.825,00

spese per pulizie seggi elettorali
30,32

Totale
39.855,32



A04 SPESE D’INVESTIMENTO

Provenienza fondi:
01/01
avanzo amministrazione non vincolato
         8.053,95      

Totale
8.053,95
E’ previsto l’acquisto  di un pc portatile ad uso riunioni, un videoproiettore a soffitto a Monastier, il progressivo ammodernamento dei laboratori di informatica con precedenza a Musestre.

Descrizione  delle spese:
A04/06
Beni di investimento
        8.053,95    

Totale
8.053,95


Parte seconda/2: Spese -Progetti


P01 - PROGETTI DI CIRCOLO
Provenienza fondi:
01/02
avanzo amm.ne vincolato
  7.529,19
03/04
Avanzo di amministrazione non vincolato
  2.682,25

Finanz.to Regione Più sport@scuola
1.118,00


Totale


11.329,44

Nell’Avanzo di amministrazione vincolato sono compresi € 3.000,00 relativi al finanziamento Ministeriale per gli alunni stranieri, € 3.600,00 relativi al contributo versato dalle famiglie degli alunni, nonché le economie per la scuola domiciliare, € 929,19.
In questa scheda saranno gestite le attività riferite ai progetti “educazione all’identità affettiva e sessuale”, “più sport @ scuola”, “alunni stranieri”, “scuola domiciliare” “attività POF”. Con il contributo dei genitori (avanzo vincolato) saranno retribuiti gli esperti del progetto “Educazione affettivo/sessuale” ed il progetto “attività pof”.
I finanziamenti regionali copriranno le spese relative al progetto  “più sport @ scuola” mentre l’avanzo vincolato coprirà parzialmente il progetto  “scuola domiciliare” che sarà finanziato  per € 1.880,51 dall’avanzo non vincolato.
L’avanzo non vincolato coprirà inoltre le spese per il sottoprogetto “alunni stranieri” per  € 801,74, in aggiunta al finanziamento ministeriale specifico.
Descrizione delle spese:
P01/


03/04
Sottoprogetto ”Educazione all’identità affettiva e sessuale”:
-esperta esterna Moretto M.Antonietta
             
  3.000,00


03/04
Sottoprogetto “Più sport @scuola”
-esperto esterno Lazzarato Simone
  1.118,00

Sottoprogetto “Alunni stranieri”
-docenti interni
- acquisto materiale
- adesione rete
3.801,74

Sottoprogetto “Scuola domiciliare”
-docenti interni
2.809,70

Sottoprogetto “Attività POF”
- acquisto materiale librario, cancelleria e vario per progetti pof
600,00

Totale
11.329,44



P02 -  PROGETTO Visite d’istruzione
Provenienza fondi:

Avanzo di amministrazione vincolato
121,45
5/2/0
famiglie vincolati
  6.000,00

Totale
  6.121,45

Progetto che riguarda le uscite didattiche degli alunni. La spesa di noleggio dei pullman per le gite scolastiche sarà interamente a carico delle famiglie.
Descrizione spese:
P02/03
Acquisto servizi da terzi
121,45

Totale
  6121,45


P04 PROGETTO ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Provenienza fondi:
1/2/0
avanzo amm. vincolato
  3.211,41

Fin.to L.440 es.2011
1.702,64

Totale
  4.914,05

Nell’avanzo di amministrazione vincolato sono compresi € 2.642,83 relativi ai finanziamenti della L. 440 ed € 568,58 relativi al finanziamento per la formazione del personale, quali avanzo anni precedenti. Tali fondi vincolati saranno utilizzati per l’effettuazione di corsi di formazione appositi del personale relativi alla sicurezza ed  alla formazione del personale docente e ata.
Descrizione delle spese:
P04/03
Corsi sicurezza
 2.600,00 
03/04
formazione DS, docenti e personale ata
2.314,05

Totale
4.914,05



R - Fondo di riserva
R98
Fondo di riserva
    200,00 €
Previsto nella misura non superiore  al 5% della dotazione ordinaria per l’es. 2012, ai sensi della normativa vigente.


Z01 – DISPONIBILITA’ DA PROGRAMMARE
Provenienza fondi:
1/2/0
avanzo amministrazione non vincolato
 113.555.95

Totale
113.555.95

Vengono accantonate esclusivamente le somme a residui attivi,come più sopra specificate, di competenza del Miur.


Riepilogo situazione previsionale esercizio 2012
Aggr
ENTRATE
Importi
Aggr
SPESE
Importi
01
Avanzo di amministrazione presunto
176.925,71
A
Attività
108.982,69
02
Finanziamenti dello Stato
51.759,87
P
Progetti
22.364,94
03
Finanziamenti dalla Regione
1.118,00
G
Gestioni economiche
0,00
04
Finanziamenti da Enti Locali o ist. Pubbliche
7.200,00
R
Fondo riserva
200,00
05
Contributi da Privati
7.700,00
Z
Disponibilità finanz. da programmare
113.555,95
06
Proventi da gestioni economiche
0,00



07
Altre entrate
400,00



08
Mutui
0,00




TOTALE
245.103,58

TOTALE
245.103,58


Viene definito in € 150,00 l'importo del fondo minute spese del direttore S.G.A.

Roncade, 30 gennaio 2012                         
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                    Annamaria Pietrobon

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